• Prima e dopo la macinazione

  • Alcune macchine

  • La selezione dei grani

  • Gruppo Accademia

  • Linea prodotti farine Caputo

Home / Articoli / Secondo appuntamento Accademia “Da Michele” cappello e grembiule per immergersi nella storia del Mulino Caputo

Secondo appuntamento Accademia “Da Michele” cappello e grembiule per immergersi nella storia del Mulino Caputo

Sending
User Review
0 (0 votes)

Accademia “Da Michele” cappello e grembiule per immergersi nella storia del Mulino Caputo

Full immersion in azienda

Il secondo appuntamento dell’Accademia “Da Michele” è stato un progetto didattico, unito all’utilizzo delle tecnologie più all’avanguardia, puntando a coltivare le passioni e i talenti, trasmettendo non solo i segreti del mestiere ma anche un approccio responsabile e sano nei confronti del cibo e delle tecniche.

Lezioni teoriche e pratiche hanno guidato i futuri pizzaioli, al riconoscimento e la scelta delle migliori materie prime, fino alla realizzazione e al gusto della presentazione sia della “Pizza napoletana” che “Gourmet”.

Immersi nell’azienda “Mulino Caputo” lo stabilimento di corso San Giovanni a Napoli. Dal grano alla pizza è stata un’esperienza unica a Napoli, il mugnaio ha guidato il gruppo “Da Michele “ in un viaggio attraverso la filiera dei cereali illustrando tutti i passaggi che portano dai campi alla tavola, rispolverando la tradizione dell’olivicoltura attraverso le storie degli uomini e donne che con il loro lavoro salvaguardano il territorio e valorizzano una produzione d’eccellenza, inoltre  hanno assistito alla macinazione a pietra dei grani antichi e alla produzione delle farine bio Tipo 1, Tipo 2, semolino e farina integrale.

Ai futuri pizzaioli dell’Accademia  “Da Michele” è stato mostrato poi come la semplicità del lavoro di macina con cilindri produca una farina naturale e garantita. Una macinazione lenta e naturale come si faceva una volta, che garantendo il basso danneggiamento degli amidi contenuti nei chicchi, miscelandolo sapientemente i diversi grani si ottengono farine con caratteristiche diverse che si prestano a diversi tecniche di lievitazione a seconda del gusto del pizzaiolo.

Al prossimo appuntamento…

Buona lievitazione!

ANTICA PIZZERIA DA MICHELE IN THE WORLD – MITW

Le domande di partecipazione al corso vanno inviate a:

C’è Form srl
Via Amerigo Vespucci, 9 Napoli
Tel. 081-19577000
Mail: info@ceformsrl.it
Per le INFORMAZIONI, rivolgersi a :
L’ Antica Pizzeria da Michele in the World
Via Foria 25, 80137 Napoli(Na)
Tel. +39 081- 291371
Mail: info@micheleintheworld.com
Info e costi clicca qui
Pizza Napoletana

About Davide Esposito

Check Also

Tra le più prestigiose scuole per pizzaiolo napoletane, c’è “Michele in the world”

Sending User Review 0 (0 votes) Oggi il mercato dei corsi per pizzaioli è letteralmente …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: