PIZZA TEAM BUILDING

Please follow and like us:

PIZZA TEAM BUILDING

Team Building Pizza Cooking

 

Team Building Pizza Cooking
Team Building Pizza Cooking
Team Building Pizza Cooking
Team Building Pizza Cooking
Team Building Pizza Cooking
Team Building Pizza Cooking
Team Building Pizza Cooking
Team Building Pizza Cooking
previous arrow
next arrow
Team Building Pizza Cooking
Team Building Pizza Cooking
Team Building Pizza Cooking
Team Building Pizza Cooking
Team Building Pizza Cooking
Team Building Pizza Cooking
Team Building Pizza Cooking
Team Building Pizza Cooking
previous arrow
next arrow

 

PASSARE DALL’UFFICIO ALLA PIZZERIA? NON SOLO IN PAUSA PRANZO!

PizzaNapoletanaDoc è uno spazio ideale per team building aziendali con cooking fino a 20 persone.

Il team building in cucina con la partecipazione diretta di tutto lo staff aziendale dietro ai fornelli è diventato una nuova tendenza: i partecipanti si divertono, si conoscono meglio, interagiscono diversamente e abbattono le barriere gerarchiche o dei preconcetti che si sono da soli creati. Il Pizza team building è tra le attività più aggreganti e socializzanti nel settore per stimolare nuove relazioni tra persone, colleghi e clienti.

TEAM BUILDING PIZZA COOKING: PERCHÈ SCEGLIERLO?

Questo format culinario di Team Building si adatta perfettamente a qualsiasi bisogno aziendale: stimola l’interazione tra collaboratori e la cooperazione, aiutandosi a vicenda. In un clima completamente disteso e rilassato, la comunicazione è favorita all’interno del gruppo.

L’attività di formazione esperienziale consente di mettere in pratica dei valori che si vorrebbero trasmettere a tutta l’azienda con un modo alternativo ed inclusivo. Il Team Building, rispetto alla formazione in aula, permette una maggiore comunicazione tra i colleghi.

Nello specifico, il Team Building Pizza Cooking può essere visto come una attività esperienziale i partecipanti, impareranno le tecniche ed il procedimento della preparazione della pizza napoletana e, dopo un breve briefing, potranno cimentarsi nella preparazione vera e propria sotto la guida dei maestri pizzaioli.

Creare il senso di unione tra i dipendenti

Le attività di team building, che uniscono le capacità relazionali all’intrattenimento, creano distensioni all’interno del team di lavoro, specialmente in periodi delicati, o in momenti di cambiamenti importanti per l’azienda creando generando allo stesso tempo uno speciale senso di squadra un senso di appartenenza al gruppo e all’azienda.

Comunicare gli obiettivi dell’azienda

Un’atmosfera ludica e divertente è un’ottima occasione per trasmettere ai dipendenti gli obiettivi aziendali, facendo in modo che il team apprenda tutte le mete che l’azienda si è fissata, interiorizzandole al punto da incrementare la produttività. Attraverso un ragionamento completamente diverso dal solito si arriva alla lettura interna di quello che siamo e cosa necessita migliorarci per raggiugere un obbiettivo.

Distendere le tensioni

Durante lo svolgimento dell’attività si cercherà di generare l’empatia sufficiente per sciogliere quei nodi che non permettono una comunicazione fluida, distendendo le eventuali tensioni tra colleghi e manager, unendo attraverso giochi di squadre le persone che sono molto lontane tra di loro.

format proposti per le aziende sono flessibili e personalizzabili in base alla scelta d’intrattenimento e al numero dei partecipanti e delle preferenze. Gli eventi si svolgono presso location selezionate pizzerie aderenti l’iniziativa o presso gli uffici aziendali che hanno una predisposizione per l’installazione di due tipologie di forni a Gas e elettrico.

Come rendere inclusivo il team building

I team con una cultura inclusiva tendono a essere più trasparenti, solidali e felici perché tutti si sentono accettati. È fondamentale che qualsiasi attività di squadra sia produttiva e piacevole per tutto il gruppo, a prescindere dalle personalità o abilità. Sia che tu voglia creare una cultura inclusiva nei team che lavorano da remoto o desideri che i team che condividono lo stesso spazio di lavoro si sentano più a loro agio quando sono insieme, prendi in considerazione quanto segue.

  • Team building inclusivo significa includere tutti. In base al tipo di attività di team building, potrebbe essere utile affidarsi a un esperto esterno che farà in modo di creare un evento di team building in cui nessuno venga escluso. Inoltre, se è un professionista a condurre l’attività, questa sembrerà più autentica.
  • Se ci sono persone introverse nel team, potrebbero non essere così entusiaste di un’attività che implica molta interazione sociale e potrebbero rendere meglio se incluse in piccoli gruppi.
  • I membri del team con difficoltà di linguaggio o problemi di vista o udito potrebbero sentirsi esclusi durante un’attività che richiede di bendare i partecipanti e comunicare senza guardarsi gli uni con gli altri.
  • Attività che richiedono sforzi fisici potrebbero impedire di partecipare a colleghi del team con disabilità fisiche.

TEAM BUILDING PIZZA COOKING: IMPASTARE, CONDIRE, INFORNARE!

Tra i tanti format già sperimentati che hanno riscosso indubbio successo, occorre citare: alcuni di grande impatto emotivo:

  • InDISPENSAbile”: un gioco a staffetta dove emerge sia la creatività in cucina che la capacità del problem solving grazie alla squadra
  • L’olio d’oliva – dalla degustazione al piatto”: un viaggio guidato teorico e pratico incentrato sulle caratteristiche dell’olio
  • Conoscersi meglio – lo psicologo in cucina”: i prodotti in cucina come grande metafora della personalità
  • Cucinare per comunicare meglio”: sciogliere i nodi attraverso squadre in cucina che si interscambiano nel lavoro

    Leadership pizza

    Questo gioco consente ai giocatori di esplorare i propri potenziali punti di forza da leadership creando la propria pizza con condimenti di “alto rilievo”.

    Come si gioca: I partecipanti estraggono una pizza composta da sei fette. Poi gli viene chiesto di mettere dei condimenti sulla loro pizza, ma al posto dei funghi si chiede di mettere un’abilità in cui credono di eccellere. Una volta completate le pizze, le persone presentano la propria pizza, spiegando perché hanno scelto quelle competenze e ne parlano in una discussione di gruppo.

    Dopo aver parlato insieme, ricevuto feedback e discusso sui propri punti di forza e le proprie debolezze, se si è disposti a portare la conversazione avanti, ognuno rivede la propria pizza e la aggiorna e la ricompone con le proprie competenze in base ai feedback ricevuti.

I team building terminano con la degustazione dei piatti preparati.

Non sempre le location esterne dispongono di cucine sufficientemente grandi e disponibili per il pubblico: in questo caso sono state sviluppate una serie di cooking class dove i fornelli servono solo come backstage.

Gioco di fiducia alla cieca

Questo gioco sul creare fiducia è semplice e richiede solo una benda sugli occhi e giocatori disposti a lavorare insieme. Anche se non hai necessariamente bisogno di un campo grande per giocare, sarebbe meglio avere un’area aperta per evitare troppi pericoli.

‍Come si gioca: dividi i gruppi in piccole squadre da due. Un giocatore è il leader e l’altro indossa la benda. Il leader deve guidare il giocatore bendato fino al punto finale, assicurandosi che eviti di sbattere contro oggetti e ostacoli.

Ad esempio, scegli una posizione di inizio e di fine; i giocatori iniziano in ufficio e finiscono all’aperto in un’area dove ci sono posti a sedere.

Building blocks

Questo semplice gioco di carte è progettato per far parlare le persone tra di loro. Building Blocks è uno strumento o un perfetto esercizio per rompere il ghiaccio per team in crescita e di nuova costituzione.

Come si gioca: il gioco di carte è composto da sei categorie con domande volte a “rimuovere le barriere personali e creare spazio per il lavoro di squadra”. Un esempio di domanda nel mazzo è: su cosa desideri dedicare più tempo sia dentro che fuori dall’ufficio”. Se la tua squadra è remota, puoi giocare di persona o tramite Zoom. Il gioco è commercializzato per workshop e riunioni.

‍Giochi che incoraggiano il lavoro di squadra

Disegno Back-to-Back

Il gioco perfetto per i creativi del team, il disegno Back-to-Back incoraggia il gioco e la comunicazione e sarebbe un’ottima attività per un ritiro aziendale. Questo esercizio di team building non è tanto una questione di problem solving, ma di relax e possibilità di conoscersi a vicenda.

Come giocare: chiedi ai giocatori di dividersi in due squadre e di affrontarsi l’uno di fronte all’altro. Un giocatore riceve un’immagine e l’altro riceve carta e materiali per disegnare. La persona con l’immagine descrive cosa e come disegnare l’immagine senza identificarla. Dopo dieci minuti i giocatori si scambiano i ruoli.

Dopo che ogni membro del team ha descritto l’oggetto e fatto un disegno, può confrontare il proprio lavoro e vedere chi ha realizzato il disegno più accurato.

Il format Team Building Pizza Cooking offre la possibilità di abbandonare per qualche ora l’abbigliamento da ufficio ed indossare i panni di un pizzaiolo, preparando insieme al proprio team la vera pizza napoletana.

Teambuilding Pizza Cooking è un format divertente che offre un momento di svago per gli impiegati di una azienda che, oltre a divertirsi potranno sfruttare questa occasione per vivere un momento di collaborazione.

La preparazione dell’impasto (incluse le evoluzioni da vero pizzaiolo napoletano!), la scelta degli ingredienti, la cura dell’estetica del piatto sono gli elementi di questa attività che i vari team affronteranno insieme.

 

L’app che trasforma la tua passione per la pizza in un’esperienza straordinaria!

Pizza Napoletana Doc :

Il tuo passaporto per il mondo della pizza! Scopri Storia, ricette, aneddoti e segreti. unisciti a una community globale di appassionati.

Scarica ora e fai della tua passione per la pizza qualcosa di unico!

SCARICA. PREPARA. GUSTA. BUON APP!

 

 

Pizza Napoletana Doc
Please follow and like us:
Sending
User Review
2/100 (2 votes)

About Davide Esposito

Leave a Reply