LE MIGLIORI OFFERTE PER LA PIZZA su AMAZON di PizzaNapoletanaDoc byDavide Esposito Pizza Napoletana Doc
Read More »
LE MIGLIORI OFFERTE PER LA PIZZA su AMAZON di PizzaNapoletanaDoc byDavide Esposito Pizza Napoletana Doc
Read More »Vi siete mai chiesti dietro le farine utilizzate per una pizza, pane, dolce, pasta qual è lo spessore di cultura presente ? La macinazione del grano e degli altri cereali in origine esigeva un lavoro manuale duro e defaticante nonché strumenti che nel corso dei secoli sono evoluti fino alla …
Read More »Miglior Mulino a Pietra Casalingo Per Cereali, pizza e non solo – Scelta e Recensioni “DOPO IL CAFFÈ FRESCO, E’ IL MOMENTO DELLA FARINA FRESCA” Hai mai pensato a quanti e quali vantaggi potrebbe portarti un mulino a pietra casalingo per preparare una pizza o una pagnotta di pane? Ma …
Read More »La lista dei molini italiani: Il mulini erano un vero e proprio punto di riferimento per le comunità rurali, perché qui si macinavano il grano o altri cereali alla base dell’alimentazione quotidiana. Per gli appassionati dei lievitati si tratta di una conoscenza storica italiana delle origini della farina. Nome Località Provincia Regione Sito …
Read More »Come scegliere la farina giusta Vediamo insieme i tipi di farina di grano tenero, il loro utilizzo, la differenza tra la loro forza (W) e le proteine, così saremo in grado di fare la giusta scelta nell’acquisto: FARINA TIPO 00 La farina 00 è la farina più comune, si ottiene …
Read More »Il Glutine nella farina Un impasto realizzato “indiretto”, per esempio, prevedrà 2 fasi. La prima sarà quella per realizzare il pre impasto (biga, poolish), mentre la seconda sarà quella dell’impasto finale. Le lievitazioni avvengono in più momenti, c’è di solito la fase di riposo della massa appena impastata che prende …
Read More »Grazie ai valori, indicati sulla confezione o sulla scheda della farina, accanto alla (W) sarà semplicissimo per te riconoscere una farina forte da una debole. I valori variano da 130-150 per farine deboli a 500 per farine molto forti. Fino a 170 W – Farine Deboli Hanno una capacità di …
Read More »Vediamo insieme i tipi di farina di grano tenero, il loro utilizzo, la differenza tra la loro forza (W) e le proteine, così saremo in grado di fare la giusta scelta nell’acquisto: FARINA TIPO 00 La farina 00 è la farina più comune, si ottiene dalla lavorazione della parte più …
Read More »Classificazione delle forze della farina La farina è classificata anche in base alla propria forza (W). la forza della farina è la capacità di assorbimento dei liquidi durante l’impasto e la capacità di trattenere l’anidride carbonica durante la lievitazione e si misura in base alla proteina del glutine contenuta (gliadina+ …
Read More »Le proteine della farina. La farina di grano tenero è composta per la maggior parte da amido (64%-74%) e proteine (9%-15%), principalmente glutenina e gliadina. Valori minimi in commercio sono questi: Farina di grano tenero tipo 00 – 9,00% Farina di grano tenero tipo 0 – 11,00% Farina di grano …
Read More »Ecco a voi il blend, cioè la miscelazione delle farine per ottenere la farina perfetta per la pizza. Le tre farine scelte sono: – farina tipo 0: si differenzia per la parte cruscale ancora presente nella farina – farina tipo 00: molto raffinata, con grosse quantità di zuccheri liberi all’interno …
Read More »