Chi sono

Ciao a tutti!

Mi chiamo Davide Esposito sono Napoletano ” Verace” !  Spesso mi viene chiesto qual è il segreto della Pizza Napoletana. Da appassionato della cultura culinaria Partenopea della famosa “pizza napoletana”, posso dire che solo attraverso una tecnica approfondita, unita all’entusiasmo e passione,  nonché all’esperienza che si tramanda da generazioni possono portare all’eccellenza un piatto cosi amato.

Storico della pizza Napoletana,  studio tutti gli elementi che permettono di ricostruire i fatti accaduti nel passato ricostruendo gli avvenimenti.

Sono geloso e orgoglioso, di una tradizione che vene portata da molti pizzaioli con passione e meticolosità spesso scientifica.

Il piacere di stare a tavola è il punto di forza dell’immagine della città di Napoli nel mondo, che affonda le sue radici dalla poesia al cinema alla musica,  esaltandone il carattere di una terra e dei suoi cittadini attraverso la ricchezza dei suoi sapori. Il successo della pizza Margherita in modo mondiale è l’utilizzo di ingredienti unici, come la mozzarella campana, il pomodoro e l’olio extravergine di oliva.

Pizza in tavola ed è subito famiglia nella parte più intima. In pizzeria o portata a casa, è la regina della convivialità e fa accomodare, intorno a sapori universali amici, parenti, adulti e soprattutto bambini. In pizzeria nascono gli amori dei ragazzi, si trova ristoro per la pausa pranzo, oppure per poter semplicemente trascorre un piacevole momento assieme, dove la pizza è popolare perché racconta l’identità intima di un popolo.

In ogni Pizza io vedo una storia, in ogni storia vi è una cultura gastronomica. Sono innamorato della pizza napoletana da sempre. Piace studiare e poi inventare, sperimentare e perfezionare,  rifinire e, quando ci vuole, riprovare fino a essere completamente soddisfatto del risultato.

Promuovo la condivisione delle singole competenze in ottica di aumentare l’efficacia del prodotto gastronomico più amato al mondo. Pizzanapoletanadoc.it nasce dalla passione della pizza napoletana.

Dal 2020 faccio parte dell’Associazione Italiana Food Blogger creando reali opportunità di incontro, condivisione, crescita e formazione per tutti coloro che amano il cibo e ne promuovono la cultura attraverso un blog.

Degustare, cucinare, scrivere, fotografare, condividere idee e conoscenze sono attività in cui appassionati food blogger si impegna con entusiasmo e interesse senza pari. Numerose le interpretazioni del ruolo del food blogger, molteplici e in continuo divenire le manifestazioni concrete della sua espressione.

Non mi definisco né giornalista, né fotografo, né spin doctor. Sono una persona che ama il cibo e ne promuove la cultura attraverso il proprio blog. Sono parte di un foodies che comunica la propria passione e le proprie conoscenze e che per la responsabilità che questo comporta, hanno deciso di informarsi e formarsi, darsi delle regole e degli obiettivi comuni. Scambio, condivisione, apertura, rispetto, umiltà, desiderio di crescita e apprendimento, sono, infatti, i valori che contraddistinguono lo spirito che anima il fondatore del Blog fin dai suoi primi passi.

Obiettivo del blog è quello della condivisione, ogni pizzaiolo professionale o amatoriale può condividere le proprie pizze napoletane, attraverso la pagina di facebook, Instagram,  cercando ogni giorno di perfezionare e innalzare il livello culturale e qualitativo del prodotto Partenopeo, attraverso sondaggi, opinioni, approfondimenti tutto solo per pura passione!

La passione cresce con l’iniziativa di carattere sociale.

Nasce l’iniziativa di carattere sociale in collaborazione con le parrocchie, il sito www.cuorilievitati.it propone tanti incontri per far lievitare i cuori.

Siamo “Cuori Lievitati” perché nei nostri cuori non è mancato il desiderio di un vivere autentico attraverso il denominatore comune della fede.

Siamo “Cuori Lievitati” perché nei nostri cuori non è mancata la speranza di dare vita ai nostri sogni e di realizzarli per il bene comune.

Siamo “Cuori Lievitati” perché nei nostri cuori non è mancato l’amore per i piccoli gesti che svelano la bellezza del donarsi al prossimo, proprio come il lievito fa con la farina.

Per questi tre importanti punti i nostri cuori sono anche Cuori che Brillano perché hanno scoperto nell’arte della panificazione il modo per trasmettere la propria forza e vitalità che, con la semplicità, i valori e la tradizione che essa contiene, possono condividere una singola occasione associativa o anche un percorso di crescita con i partecipanti La parrocchia propone diverse attività per le famiglie e per le coppie, da non confondersi con il corso per i fidanzati in vista del matrimonio alla cui pagina si rimanda.

Queste attività spaziano dalla catechesi per i genitori dei ragazzi del catechismo, organizzata in incontri periodici strutturati per accompagnare consapevolmente i figli che si preparano a ricevere i sacramenti dell’iniziazione cristiana, a percorsi di riflessione sulla dinamica di coppia a carattere psicologico ai quali sono invitati particolarmente le coppie all’inizio del loro cammino matrimoniale e genitoriale, ad attività di formazione e approfondimento nella fede come quello autogestito dalle famiglie di Azione Cattolica ed aperto a tutti coloro che vogliono approfondire una fede adulta, a momenti di condivisione e di impegno e volontariato nell’ambito delle attività dell’oratorio parrocchiale.

Ci sono percorsi strutturati che si svolgono durante l’anno con una periodicità definita e consentono alle coppie e alle famiglie di sentirsi supportati e accolti nella parrocchia, Famiglia di Famiglie, e, attraverso questa, nella Chiesa, e di intessere relazioni con pari che condividono le stesse difficoltà e le stesse storie.

Sono proposti inoltre momenti una tantum, quali specifici incontri di preghiera, riflessione, formazione, conferenze, ecc. anche a carattere ludico (come le gite parrocchiali), che vengono pubblicizzati volta per volta sul bollettino parrocchiale, sul sito e sulle bacheche della parrocchia.

OGNI MESE SI ORGANIZZERANNO DEI CORSI DI CUCINA PER RENDERE DINAMICA GLI INCONTRI SIA DELLE FAMIGLIE CHE PER I FIDANZATI.

Attraverso i momenti delle Mani in pasta, che per chiunque sono il richiamo a sé stessi, alla propria storia famigliare e al proprio bagaglio psicoattitudinale, ci prefiggiamo di vivere la nostra autenticità e i nostri valori.

Inoltre ciò che è vivo nel lievito è tangibile anche nei nostri incontri: la Gioia Contagiosa che si trasmette a dismisura e rende noi e i partecipanti capaci di essere dono gli uni degli altri.

Ecco perché il nostro progetto associativo, anche se si rivolge principalmente alle famiglie per finalità socio-educative, abbraccia qualsiasi individuo, di ogni età e categoria, che attraverso quest’arte voglia acquisire un bagaglio formativo ed esperienziale da spendere e … diventare “lievito” per la crescita di un nuovo tessuto sociale.

Per contatti e collaborazione clicca qui

Buona lievitazione a tutti!

www.pizzanapoletanadoc.it

www.cuorilievitati.it

Pizza Napoletana Doc
Sending
User Review
100/100 (1 vote)