• La lievitazione a ritmo di Mozart

  • Teoria della Lievitazione Armonica

  • Fragranza, scioglievolezza e una digeribilità senza eguali

Pizza a lievitazione Armonica: Lievitazione a tempo di musica

Girovagando su Internet ci siamo imbattuti in una affascinante ricerca che abbraccia tutto il mondo della panificazione e dell’Arte Bianca, la Lievitazione a tempo di Musica o come è stata battezzata da Noel: Lievitazione Armonica.

L’autore Noel (Vincenzo Bocchino) si forma nell’ambiente artistico della sua famiglia. Di origine Sannita (San Giorgio del Sannio, Benevento) dopo essere stato sensibilizzato all’amore per l’Arte, (papà Leonildo, pittore) e la Musica (fratello Gianluca, cantante lirico) studia nella sua città.

Approfondisce ricerche di probabilità e calcolo combinatorio applicandoli al gioco del Lotto, dove da anni è conosciuto in ambito Nazionale per numerosi articoli e saggi su riviste di settore (www.ciclometria.net). Quando scopre la passione per la Pizza cerca di adattare le sue competenze per rinnovare ed innovare il campo della lievitazione ideando una “rivoluzionaria teoria” che lega Musica e Maturazione dell’impasto.

L’idea nasce da alcune riflessioni sui primi istanti della Vita. Attraverso esami specifici si è appreso che sin dalle prime settimane il bambino in grembo risponde agli stimoli sonori muovendo la bocca. Per tale motivo, durante il periodo di attesa, viene sempre più spesso consigliato l’ascolto di melodie dolci e rilassanti come quelle Mozart.

Ma cosa hanno di speciale queste famose Sinfonie di Mozart ?

Delle particolari Frequenze capaci di stimolare il nostro cervello. Infatti, da recenti Studi, è risultato che esistono delle frequenze strettamente legate al corpo umano (in particolare alla mente), alla terra e la natura che ci circonda, al sistema solare e addirittura all’intera Galassia ! La Fisica Quantistica afferma che nel’ Universo tutto Vibra così come le cellule che costituiscono il nostro fisico… quindi determinate vibrazioni prodotte dalle onde sonore possono influenzare l’organismo.

Addirittura si è scoperto che Mozart componeva la musica utilizzando una celebre sequenza matematica: la Successione di Fibonacci.  I rapporti presenti tra gli elementi successivi di questa serie tendono ad un numero algebrico irrazionale chiamato Sezione Aurea. Il suddetto numero viene così definito perché le coppie dei segmenti che lo generano producono delle forme talmente armoniose che sono riconducibili alla Divina proporzione.

Ma tutto questo cosa c’entra con la Lievitazione della Pizza ?

Il lievito non è altro che un microorganismo di tipo unicellulare… quindi un vero e proprio Essere Vivente !  Infatti Noel afferma che se sottoponiamo l’impasto a particolari frequenze inserite all’interno di un brano, le stesse producono delle vibrazioni che influiscono positivamente sull’intero processo di Maturazione e Lievitazione… donando al prodotto finale un aroma, una leggerezza e una digeribilità fuori dal comune.

In fin dei conti, se ci pensiamo bene… anche il battito del Cuore determina una frequenza… che produce in sostanza una vibrazione… fonte e mistero della nostra Vita !

HARMONIC BOX

Per realizzare la sua idea è nato il progetto HARMONIC BOX. Che cos’è l’Harmonic Box ?

E’ una Cassa Armonica, molto simile per aspetto ad comune diffusore acustico per impianto Hi-Fi, che è composta da un involucro esterno a forma di parallelepipedo dove all’interno è inserito un altoparlante.

Il suo scopo non è quello di emettere un suono ma di trasformare le frequenze in vibrazioni… in modo da stimolare il processo di maturazione e lievitazione di un impasto.


Primo prototipo di tipo Homemade

Nell’attesa di realizzare un box con materiali adeguati, ha adottato una soluzione Homemade mediante l’uso di una cassetta per alimenti e uno speaker bluetooth.

Al seguente link è possibile visionare un video dimostrativo:

https://www.youtube.com/watch?v=AjXlfqovbrA

Risultati dei test

Nonostante l’improvvisazione, gli effetti della Lievitazione Armonica hanno subito evidenziato un ottimo risultato:

https://www.instagram.com/pizza_noel_/

Buona lievitazione e maturazione a ritmo di musica!

Pizza Napoletana
Fai clic per votare questo articolo!
[Total: 0 Average: 0]

About Davide Esposito

Check Also

Libro e degustazione “La pizza è pizza” a Roma, nel’Antica Pizzeria da Michele Flaminio

 Martedì 28 gennaio alle 18:30, l’Antica pizzeria da Michele Flaminio, in via Flaminia 82 a Roma Dalla storia …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: