Forni Pizza Napoletana

Maggio, 2019

Aprile, 2019

  • 11 Aprile

    Storia della pizza fritta napoletana, tutto inizia nel 1500

    Data storica 1500 La prima data storica risale nell’anno 1500, dove il poeta Giovanni Battista del Tufo scrisse, ” Il Ritratto o modello delle grandezze, delizie e meraviglie della nobilissima città di Napoli”, componimento poetico diviso in sette ragionamenti, nel quale elogia la propria città natale. Racconta delle zeppolelle, croccanti …

    Read More »

Febbraio, 2019

  • 22 Febbraio

    Quale cornicione della pizza preferisci, alto oppure basso?

    Il dilemma del cornicione della pizza alto oppure basso? La pizza canotto identifica una questione di identità generazionale. Spesso scelte fatte dalla nuova generazione di pizzaiuoli. Essi si distinguono per la loro applicazione allo studio delle farine e degli impasti,  molti associano cornicione alto alta digeribilità ovvio che è solo …

    Read More »
  • 21 Febbraio

    Quale Mozzarella preferisci, sulla pizza Napoletana?

    Fiordilatte, provola, bufala? Spesso parliamo di mozzarella sula pizza discutendo sulla percentuale di acqua. Il Fior di latte, viene preferito nella tradizione napoletana: grazie alla temperatura dei forni (intorno ai 470 gradi) il fiordilatte si asciuga, e dona alla pizza una consistenza morbida. Per la provola il sapore è sicuramente più …

    Read More »
  • 21 Febbraio

    Quale olio, sulla pizza Napoletana?

    Meglio l’olio di semi a quello d’oliva? Quelli della Verace pizza sono stati categorici a questa domanda: bisogna sempre usare l’olio d’oliva extravergine! L’olio di semi effettivamente viene vissuto come un passo in avanti per la sua praticità e sentori neutri. Il gusto di un olio extravergine deve essere quanto più simile …

    Read More »
  • 1 Febbraio

    Quale birra con la pizza? Un trucco per ogni pizza

    Quale birra scegliere con la pizza? Ecco dei trucchi per ogni pizza Per gli amanti del birra, qual è la birra ideale per ogni pizza? Ecco cosa bere a seconda della pizza che si vogliono gustare. 1) Regola numero uno, il sapore della birra non deve essere troppo amaro perché coprirebbe il gusto …

    Read More »

Dicembre, 2018

  • 20 Dicembre

    Biga metodo indiretto più utilizzato nelle pizzerie

    Biga metodo indiretto   Ingredienti biga 24 ore. Farina tipo 00 W 320 , 10.000 g Acqua 4.400 Lievito 100 g Tempi di impasto per la biga, impastatrice 3 minuti in velocità 1. Far riposare l’impasto in contenitore ermeticamente chiuso, una puntata per 24 ore a T.C. frigo 4/5 gradi. Dopo 24 …

    Read More »

Agosto, 2018

  • 1 Agosto

    Forno Elettrico

    Forno Elettrico. I migliori forni elettrici professionali sono realizzati con materiali di alta qualità, sono strutturati per cuocere la pizza Napoletana raggiungendo temperature che arrivano a 450-460°  raggiungendo le medesime temperature di un forno a legna.  La differenza sostanziale è solo nell’aroma affumicato del legno non può esserci  nel forno elettrico. Primo …

    Read More »