Quale birra scegliere con la pizza? Ecco dei trucchi per ogni pizza Per gli amanti del birra, qual è la birra ideale per ogni pizza? Ecco cosa bere a seconda della pizza che si vogliono gustare. 1) Regola numero uno, il sapore della birra non deve essere troppo amaro perché coprirebbe il gusto …
Read More »Forni Pizza Napoletana
febbraio, 2019
dicembre, 2018
-
20 Dicembre
Biga metodo indiretto più utilizzato nelle pizzerie
Biga metodo indiretto Ingredienti biga 24 ore. Farina tipo 00 W 320 , 10.000 g Acqua 4.400 Lievito 100 g Tempi di impasto per la biga, impastatrice 3 minuti in velocità 1. Far riposare l’impasto in contenitore ermeticamente chiuso, una puntata per 24 ore a T.C. frigo 4/5 gradi. Dopo 24 …
Read More »
agosto, 2018
giugno, 2018
-
23 Giugno
Provola
Provola. Tutto parte dalla mozzarella di bufala. La vediamo comparire per la prima volta in un ricettario nel 1570, solo verso la metà del 700 comincia ad essere consumata su larga scala. Nel 1784 I Borboni di Napoli diedero un impulso decisivo al consumo della mozzarella, nella tenuta borbonica di …
Read More » -
20 Giugno
Mozzarella di Bufala
De gustibus non est disputandum La mozzarella di bufala (tagliata a fettine) o il fior di latte (tagliato a listelli) vanno distribuiti uniformemente Questo prodotto ha nel siero molto consistente da un ottimo sapore, sfortunatamente, necessita di essere scolata per diverse ore per separarla dal siero. Parere personale non vincolante …
Read More » -
19 Giugno
Fiordilatte
Il Fiordilatte dell’Appennino Meridionale, questo è il nome completo, viene prodotto con un preciso disciplinare riconoscimento come DOP per la tutela. Rappresenta un gusto molto marcato e caratteristico rispetto alla comune mozzarella da tavola, il fiordilatte si presenta in forma sferica leggermente appiattita sui lati . La sua maggiore esplosione …
Read More » -
16 Giugno
Basilico sulla pizza
Basilico E’ l’ingrediente che fa da cornice alla pizza napoletana. Come ache altre piante aromatiche, il basilico ha proprietà terapeutiche da non sottovalutare. Contiene infatti oli essenziali e composti fitochimici che hanno un’azione curativa sull’organismo. Il basilico, nome scientifico Ocimum basilicum, è una pianta erbacea con proprietà aromatiche. È a …
Read More » -
12 Giugno
Lievito di pasta madre essiccato
Lievito di pasta madre essiccato Si tratta di una tipologia di lievito essiccato denominato come “lievito di pasta madre”, da non confondere con la pasta madre vera e propria vedi. Si tratta di una tipologia di lievito che non richiede di essere disciolta nell’acqua prima dell’utilizzo. Per la lievitazione di …
Read More » -
11 Giugno
Lievito Poolish
Lievito poolish Il poolish è un ingrediente di panificazione chiamato anche “biga liquida”. È un lievito semiliquido ottenuto attraverso la miscelazione di acqua con farina in parti uguali e lievito in quantità molto ridotta proporzionale ai tempi di lievitazione. È preparato diverse ore prima dell’impasto definitivo e lasciato a temperatura …
Read More » -
11 Giugno
Pasta acida o lievito madre
Come funziona la pasta acida o lievito madre? Il lievito di pasta acida o lievito madre, lievito naturale, lievito acido, pasta crescente o pasta madre si ottiene prelevando un pezzetto di impasto contenente lievito dalla precedente preparazione non cotta. Tale composto va conservato e lasciato maturare per un certo periodo …
Read More »