Pomodorino Giallo Campano

16 / 100

Il Pomodorino Giallo Campano è proprio come il sole Napoletano

 

 

Origine e caratteristiche del Pomodorino Giallo

Il pomodoro dal colore dorato è tipico delle varietà originarie delle terre del Vesuvio. Viene coltivato e raccolto da sempre e, grazie agli interventi della Regione Campania e del Parco Nazionale del Vesuvio, è stato possibile diffondere questo gustoso prodotto anche al di fuori dell’area di produzione.

Questo ingrediente è caratterizzato da:

  • piccole dimensioni
  • forma ovale
  • colore giallo dorato
  • gusto sapido e, allo stesso tempo, delicato
  • elevato contenuto di pectina che rende l’ortaggio ottimo per le salse e le creme

Il pomodorino giallo è entrato a far parte dell’elenco dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali (PAT).

 

Diverse varietà

Sono tante le varietà di Pomodorino Giallo presenti ma, tra le più conosciute abbiamo:

  1. Pomodorino Giallo del Piennolo
  2. Datterino Giallo

Il Pomodorino Giallo del Piennolo è originario della zona del Vesuvio, coltivato a mano e raccolto nei mesi che intercorrono da Aprile a Settembre.

Caratterizzato dalla forma ovale e allungata, il pomodorino del Piennolo possiamo trovarlo appeso a grappoli (come un pendolo, da qui il nome “piennolo”), è di color giallo oro con una buccia piuttosto spessa e un sapore moto dolce. Un segreto provate ad aggiungere una grattugiata di scorza di limone !

Il Datterino Giallo si presenta in grappoli regolari (dai 14 ai 16 frutti ciascuno) e, al contrario del pomodoro classico, non presenza acidità.

Entrambe le varietà di Pomodorino Giallo sono molto utilizzare per la preparazione della vera pizza napoletana. Possono essere accostati al sapore salato delle acciughe, alla bufala campana o alle verdure.

 Il Pomodorino Giallo Campano deve il suo colore alla scarsa presenza di carotenoidi, responsabili del classico colore rosso e importanti antiossidanti. Per sopperire a questa mancanza, il pomodorino Giallo ha imparato a produrre una maggiore quantità di polifenoli, speciali molecole antiossidanti che ritroviamo anche nel pomodoro rosso, ma che il giallo produce in quantità altamente maggiori e che test di laboratorio hanno dimostrato essere capaci di frenare la crescita tumorale. Il pomodorino Giallo si rivela così dolce e delicato, quanto un forte alleato per la salute!

Buona Lievitazione e Maturazione!

Pizza Napoletana Doc
Sending
User Review
4 (1 vote)

About Davide Esposito

Check Also

Pomodorino del Piennolo del Vesuvio D.O.P.

16 / 100 Powered by Rank Math SEO Pomodorino del Piennolo del Vesuvio D.O.P.   …

Leave a Reply