Vogliamo scrivere da zero insieme a te un progetto di elevata esperienza sociale nel campo del Food.
Il bisogno al quale il progetto intende rispondere è la Promozione di formazione a favore di soggetti con disabilità o difficoltà sociali in genere, al fine di facilitare e/o realizzare la loro inclusione socio-lavorativa.
Vogliamo aprire una sede per FOOD LAB EXPERIENCE per il futuro attraverso la realizzazione di un ambiente sperimentale della pizza, del pane, della pasticceria, agro-alimentare in collaborazione con le Parrocchie di Napoli e provincia, con cucine adattate anche a persone con sedie a rotelle e persone ipovedenti.
La nostra comunità, “ Cuori Lievitati ”, è un gruppo di religiosi con lo scopo di camminare accanto a persone disagiate (in particolare giovani e famiglie) con un passato di emarginazione, ma che desiderano cambiare strada, passando dalla tristezza di una vita dissipata alla bellezza di una vita nuova che porta frutto.
Il progetto vuole collocarsi come un ponte tra le attività formative specifiche di pizza, del pane, della pasticceria ed un coinvolgimento attivo e reale nelle necessità di lavoro esterno.
PUNTI DI FORZA DEL PROGETTO:
Centralità del soggetto raggiungimento del massimo livello di autonomia possibile su tutti i piani di vita, raggiungimento di competenze reali e specifiche spendibili anche all’esterno, promozione di autoconsapevolezza, autostima ed autoefficacia, sviluppo relazionale e sociale, promozione, inclusione, coesione sociale.
TUTTO L’OCCORRENTE PER IL TUO LABORATORIO!
ATTREZZATURA PIZZA
Le attrezzature necessari per EXPERIENCE pizza fondamentali tra le quali un forno pizza di qualità in grado di garantire una perfetta cottura, un’impastatrice professionale a spirale, a forcella o a braccia tuffanti che assicuri impasti perfettamente amalgamati ottimizzando tempi e fatica, un banco pizza per lavorare in totale comodità, un frigorifero e/o congelatore per la conservazione degli alimenti, un tavolo in acciaio inox.
ATTREZZATURA PASTICCERIA
Per pasticceria figurano forni appositi a gas o elettrici per un’ottimale cottura e lievitazione dei prodotti; armadi refrigerati atti a contenere le teglie di dimensione 60 cm x 40 cm, nonché impastatrici planetarie per impasti lisci, morbidi e friabili, sfogliatrici per croissant e per sfoglie croccanti e tirate ad hoc, utensili vari per pasticceria e molto altro ancora.
Attrezzature che non possono mancare nella pasticceria:
1- Bilancia da cucina: per pesare con precisione gli ingredienti.
2- Ciotole in vetro o plastica per le varie preparazioni.
3- Leccapentola.
4- Frullatore: per emulsionare e creare creme.
5- Termometro per alimenti.
6- Grattugia per grattugiare la scorza degli agrumi e il cioccolato.
7- Tasca da pasticcere e beccucci.
8- Coppapasta
9- Teglie.
10- Spatole e pennelli vari.
Aspettiamo che tu scriva il presente per il futuro, insieme a noi!