Home / Storia / Origini della Pizza Napoletana / La pizza “Mastunnicola” sembrerebbe nata nel 1490 a Rua Catalana Napoli – Quartiere Porto –
  • Tutto inizia dalla chimica..

  • Impasti diretti, indiretti e doppia lievitazione

  • Uno dei vari tipi di ossigenazione degli impasti dell'Accademia

  • Una fase della manipolazione

  • Una fase del corso

  • Uno dei tanti processi di stesura

  • Uno dei tanti processi di stesura

  • Uno dei tanti processi di stesura

  • Uno dei tanti processi di stesura

La pizza “Mastunnicola” sembrerebbe nata nel 1490 a Rua Catalana Napoli – Quartiere Porto –

Sending
User Review
0 (0 votes)
Leggenda narra che la pizza Napoletana sarebbe nata in una delle strade adiacente via Medina chiamata Rua Catalana. Lungo via Medina vi sono numerose strutture importanti quali palazzo d’Aquino di Caramanico e palazzo Caracciolo di Forino, entrambi ristrutturati da Ferdinando Fuga.
Notevoli anche gli edifici di culto come la chiesa di Santa Maria Incoronata, leggermente interrata, la chiesa di San Giorgio dei Genovesi e quella della Pietà dei Turchini detta anche “dell’Incoronatella”.
E’ possibile arrivare alla Rua Catalana da via Medina, percorrendo via san Bartolomeo, non è stata realizzata dagli spagnoli come molti pensano, ma il nome deriva dagli abitanti locali.
La regina Giovanna I d’Angiò, incoronata sovrana di Napoli nel 1343, volle incentivare il commercio e chiamò in città negozianti e operai di diverse nazionalità, assegnando a ciascuno un quartiere dove poter vivere. Così ai francesi donò la zona intorno Sant’Eligio, ai toscani l’antica Selleria, ai provenzali l’area intorno al Regio Palazzo, ai genovesi la Loggia e ai catalani dette Rua Catalana.

Come nasce il nome Rua Catalana

“Rue” in francese significa “Strada”, la lingua napoletana tende a modificare le ultime lettere di una parola ed ecco che da “Rue” diviene “Rua”. In quest’ultima risiedevano lattonieri, rigattieri e sugherai.

Sembrerebbe nata la prima pizza, in via Rua catalana dove era ubicata la taverna di un certo “Mastro Nicola”, sfornando dalle prime ore del mattino la pizza cotta al forno con pecorino, strutto, basilico ed origano. Questo tipo di pizza oggi viene ancora definita la pizza alla “Mastunnicola”, ne seguirà poi la discendenza della pizza napoletana che conosciamo oggi.
L’artista Riccardo Dalisi, dal 1997 ha fatto tornare “Rua Catalana” al suo antico splendore, lungo la strada è possibile osservare opere realizzate da tutti gli artigiani della zona che hanno dato vita a un museo di arte contemporanea a cielo aperto.
Attualmente non abbiamo documenti pervenuti che possono comprovare tale informazione. Si attendono aggiornamenti.

 

Pizza Napoletana

About Davide Esposito

Check Also

La parola pizza nasce nel 997

Sending User Review 0 (0 votes) Anno 997 La prima volta che compare la parola …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: