Breaking News
Home / Basilico / Basilico sulla pizza

Basilico sulla pizza

Basilico

E’ l’ingrediente che fa da cornice  alla pizza napoletana. Come ache altre piante aromatiche, il basilico ha proprietà terapeutiche da non sottovalutare. Contiene infatti oli essenziali e composti fitochimici che hanno un’azione curativa sull’organismo.

Il basilico, nome scientifico Ocimum basilicum, è una pianta erbacea con proprietà aromatiche. È a carattere annuale ed appartiene alla famiglia delle Lamiaceae.

Il basilico, per crescere, predilige il clima mediterraneo, con temperature che oscillano dai 21° ai 26° e non sopporta temperature inferiori ai 10°. Fiorisce nel periodo estivo.

Il basilico fresco grazie al suo aroma intenso e piacevole va aggiunto rigorosamente a fine cottura della pizza, cotto perde tutto il suo sapore ed il colore, quindi non va assolutamente aggiunto alla pizza prima di essere infornata, neanche usando il famoso trucchetto dei novelli pizzaioli, di immergerlo nell’olio prima di infornarlo. La cottura riduce di molto il suo aroma mentre l’essiccazione lo elimina del tutto.

Esistono più di 60 varietà di basilico? consultare wikipedia cliccando questo link.

 

Gruppo Pizza Napoletana

About Davide Esposito

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: