Home / Calcolatori Pizza / Cal Bal Calcolatore pizza

Cal Bal Calcolatore pizza

Sending
User Review
0 (0 votes)

Cal Bal Calcolatore pizza

9

Chiarezza

9.0/10

Tecnico

9.0/10

Funzionale

9.0/10

Design

9.0/10

Semplicità

9.0/10

Cal Bal Punteggio 9.0

 

CAL BAL è un calcolatore di ingredienti per pizza tonda e pizza in teglia (o pizza alla pala) e permette di calcolare, in particolare, il quantitativo di lievito di birra (fresco, inattivo o istantaneo) ovvero di lievito madre (solido o li.co.li), anche con lievitazione mista.

Dal punto di vista personale credo che sia il calcolapizza più completo ed affidabile, con aspetti tecnici soprattutto per la curva tra lievitazione e maturazione.

E’ possibile definire l’utilizzo di un prefermento con lievito di birra (biga e poolish) ovvero di un prefermento con lievito madre.

Il CAL BAL valuta la farina più adatta alle tempistiche e alle temperature specificate suggerendo in output il parametro W (forza) della farina.

Il calcolo considera sia la maturazione ottimale dell’impasto, sia l’assorbimento della farina legato all’idratazione impostata.

E’ possibile definire, tramite il CAL MIX, un mix di n.3 farine tale da ottenere il parametro W suggerito.

Nel caso in cui sia specificato l’utilizzo della BIGA, il CAL BAL può eseguire una ottimizzazione dei tempi della biga al fine di ottenere un comportamento equivalente a quello di una biga ottimale (18 ore a 18°C).

Permette di creare un proprio account e salvare le proprie ricette gratuitamente.

Perché usare Cal Bal

Il CAL BAL è rivolto principalmente a pizzaioli amatoriali che spesso non hanno a disposizione una cella di lievitazione che permetta di standardizzare i tempi e le temperature. Variando infatti spesso le tempistiche per esigenze organizzative, variando inoltre la temperatura ambiente in funzione delle stagioni, nasce la necessità di calcolare il quantitativo di lievito “per la prima volta” non avendo particolari riferimenti di impasti precedenti.

“Cal Bal” nasce dalla passione per la pizza, per la scienza e per lo spirito di condivisione.

Buona lievitazione e maturazione!
Pizza Napoletana

About Davide Esposito

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: